Windows 8 - News e Novità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,326
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous

    Windows-8-Banner



    A due mesi dal leak di Windows 8 M3 6.2.7989.0, l’ultima versione preliminare di Windows 8 approdata sul Web senza il consenso di Microsoft, sulla rete torrent fa capolino un’altra build del prossimo sistema operativo redmondiano: Windows 8 M2 7927. Sedate gli entusiasmi, però.

    Come facilmente intuibile dalla sua numerazione, Windows 8 M2 7927 fa capo alla Milestone 2 di Windows 8 ed è una build abbastanza vecchia, pare sia stata compilata a febbraio e non contiene alcuna differenza significativa rispetto alle build del sistema trapelate nei mesi scorsi.


    Insomma, a parte i collezionisti di beta o i curiosi, questo nuovo leak di Windows 8 interesserà davvero poche persone. Probabilmente rimarrà una delle tante notizie che stanno costellando la blogosfera in questi giorni di attesa per la conferenza BUILD del 13-16 settembre, l’evento californiano in cui Microsoft rilascerà – quasi sicuramente – un versione di prova pubblica del suo nuovo sistema operativo.

    Windows 8 includerà un nuovo Esplora Risorse con interfaccia Ribbon (in stile Office 2007/2010), una nuova interfaccia ottimizzata per i tablet (forse comprendente un menu Start in stile Metro), il supporto a tablet e sistemi ARM, un nuovo sistema di copia dei file, il supporto alla tecnologia USB 3.0, il Windows App Store per scaricare e acquistare applicazioni e giochi e il supporto nativo a immagini ISO e hard disk virtuali (VHD), che potranno essere “montati” e utilizzati senza ricorrere a software di terze parti.

    La versione finale di Windows 8 dovrebbe debuttare sul mercato entro la metà del 2012. In attesa di saperne qualcosa in più, eccovi un video della anonima buid Windows 8 M2 7927 in azione. Buona visione a tutti.



    Windows 8 avrà due interfacce utente: la Metro e quella classica



    Windows-8-due-UI



    Con un post pubblicato ieri sul blog Building Windows 8, Microsoft ha finalmente chiarito che la Metro UI e l’interfaccia Aero classica di Windows coesisteranno. Windows 8 avrà due interfacce utente, una pensata per i tablet e i dispositivi touch (quella Metro in stile Windows Phone) e un’altra adatta ai PC desktop e ai laptop (quella classica con il desktop e il menu Start).

    “Avere entrambe le interfacce che lavorano in maniera armoniosa è uno dei punti fondamentali di Windows 8” ha spiegato il presidente della divisione Windows, Sinofsky, nel suo post. “Centinaia di milioni di persone contano sull’interfaccia di Windows 7. Il ruolo del desktop è chiaro […] e fornisce un livello di precisione e controllo essenziale per alcune operazioni”, per questo era impensabile sbarazzarsene.


    Microsoft ha dunque scelto di “creare un design senza compromessi, in grado di offrire il meglio dei due mondi che vediamo oggi”. “Questo approccio – spiega il dirigente redmondiano sul blog – permetterà agli utenti di Windows 8 di avere un’interfaccia in stile Metro completa e continuare ad usare le vecchie applicazioni”.

    “Se vorrete rimanere completamente immersi nel mondo Metro, non vedrete mai il desktop”, ha precisato Sinofsky. Questo significa che l’interfaccia Metro non è una sovrastruttura costruita sul desktop classico di Windows ma una UI del tutto autonoma che può essere usata senza caricare il desktop (letteralmente, il codice del desktop non sarà caricato, secondo Microsoft).

    A questo punto, possiamo tranquillamente confermare che il menu Start in stile Metro di cui si era parlato nei giorni scorsi è solo un elemento dell’interfaccia Metro usato in ambiente desktop, il menu Start con i programmi e la ricerca continuerà ad esistere come in Windows 7 e Vista. L’interfaccia Ribbon nell’Esplora Risorse invece è confermata, stra-confermata.

    Ed ora tutti a guardare verso Anaheim, la conferenza BUILD del 13-16 settembre si avvicina, e lì davvero che ne sapremo di belle sul nuovo sistema operativo Microsoft.

    Windows 8, confermata la presenza di Windows Media Center. Le pre-release saranno più di una?



    Windows-8-Media-Center



    Con un nuovo post pubblicato sul blog Building Windows 8, Microsoft ha ufficializzato la presenza di Windows Media Center in Windows 8. “Windows Media Center sarà sicuramente una feature di Windows 8“, ha scritto Steven Sinofsky nel suo articolo. “Sapendo quanto forte sia il supporto a Media Center fra i tester, stiamo lavorando per essere certi della qualità e della compatibilità con gli add-on di Media Center anche in fase di pre-release”.

    La presenza di Windows Media Center e Windows DVD Maker in Windows 8 era stata messa in dubbio dall’arrivo in Rete di alcuni screenshot e un changelog di Windows 8 build 8064, una versione preliminare del successore di Windows 7 in cui, appunto, non figuravano più i due amati software multimediali. La veridicità di quel materiale non è stata ancora confermata, ma ormai possiamo dire che il discorso è chiuso: sia Media Center che DVD Maker saranno presenti nel prossimo OS di Microsoft.

    Windows 8 avrà due interfacce utente indipendenti ma utilizzabili in maniera armoniosa: quella Metro in stile Windows Phone e quella classica con il desktop e il nuovo Explorer con interfaccia Ribbon. Per vederle in azione e metterci mano, però, dovremo aspettare almeno fino al 13 settembre, data in cui Microsoft quasi sicuramente salirà sul palco della conferenza BUILD di Anaheim per rilasciare la prima versione preliminare pubblica di Windows 8. Voi siete pronti?


    Windows 8, tempi di avvio brevissimi con il nuovo boot ibrido



    Ormai ci siamo, la conferenza BUILD del 13 settembre è dietro l’angolo ma Microsoft continua a svelare dettagli su Windows 8. L’ultimo post sul blog Building Windows 8 è datato ieri (8 settembre) e parla del nuovo meccanismo di “boot ibrido” del successore di Seven, che permetterà al sistema operativo di avviarsi in pochissimi secondi dopo essere andato in ibernazione.

    L’autore del post è Gabe Aul, il quale spiega che ”con Windows 7 abbiamo fatto molti passi in avanti per quanto riguarda la fase di boot, includendo l’avvio parallelo dei driver e i servizi trigger-start, ma è chiaro che ora dovevamo essere più creativi“. Da qui, e dal fatto che la maggioranza degli utenti preferisce spegnere del tutto il computer anziché metterlo in sospensione, è nata l’idea di creare una sorta di ibernazione alleggerita che consentirà a Windows 8 di riprendere la sessione di lavoro rapidissimamente senza consumare corrente durante il riposo.


    Microsoft ha disegnato il nuovo sistema di avvio e spegnimento di Windows 8 in modo che la sessione dell’utente venga chiusa definitivamente mentre la sessione del kernel venga ibernata. Questo permette di avere una ripresa del lavoro del 30-70% più veloce rispetto alla classica ibernazione, velocità che diventa chiaramente impressionante se al posto dei classici hard disk si usano dei drive allo stato solido.

    Potete vedere i nuovi tempi di avvio di Windows 8 nel video qui sotto, in cui la program manager del Kernel Platform Group di Microsoft, Emily Wilson, fa partire il nuovo sistema operativo su un portatile dell’HP in meno di quattro secondi dalla pressione del pulsante dell’alimentazione.


    Questo però non vuol dire che Windows Media Center sarà presente nella prima pre-release di Windows 8 che Microsoft presenterà – quasi certamente – alla conferenza BUILD del 13 settembre. Anzi, Sinofsky ha preannunciato che né Windows Media Center né Windows DVD Maker saranno presenti nella prima pre-release di Windows 8, ammettendo inavvertitamente che le versioni preliminari del sistema rilasciate al pubblico saranno, con tutta probabilità, più di una.

    Come ormai ben sapete, le novità di Windows 8 non si fermano qui. Il nuovo OS di Redmond avrà un App Store, il supporto alla tecnologia USB 3.0, un nuovo sistema di copia dei file, un nuovo Esplora Risorse con interfaccia Ribbon, e due interfacce utente: quella classica in stile Aero (anche per i computer meno potenti, pare) e la Metro UI ottimizzata per i tablet. Quando arriva il 13?




    Edited by ibrakadabra8 - 9/9/2011, 13:57
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,326
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    nuovo aggiornamento sull'interfaccia

    Edit:aggiunte ino su media center

    Edited by ibrakadabra8 - 3/9/2011, 13:52
     
    .
1 replies since 31/8/2011, 19:17   84 views
  Share  
.