REGOLAMENTO STAFF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sheridans©
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tra i tanti fattori che favoriscono la crescita e lo sviluppo di un forum, è certamente importante che la presenza di uno staff solido, compatto ed affiatato.
    Dopo gli spiacevoli eventi che sono accaduti negl'anni dell'esistenza di P.E.S e nei miei vari tentativi di trovare un equilibrio del forum ma fallito, e che hanno messo a dura prova la vita stessa del forum, immagino sia venuto il momento di mettere chiarezza e ordine all'interno dello staff e quindi del forum.
    Si è perciò delineata la necessità di scrivere un regolamento interno per lo staff che, in modo chiaro ed esplicito, delinei le regole per un corretto e tranquillo svolgimento della vita e delle discussioni all'interno dell'area amministrativa, ma non solo, del forum.
    Seguono perciò le norme (ben ponderate) che tutti i membri dello staff saranno tenuti a rispettare. Esse sono frutto del buon senso e di idee liberamente orientate alla democrazia e al rispetto degli altri.

    1 - Per mantenere un clima tranquillo e pacifico sono proibiti insulti, offese, accuse o commenti in chiave sbeffeggiatoria o denigratoria rivolti a qualsiasi membro dello staff (ma anche agli altri utenti del forum) o avere comunque comportamenti che possano rovinare i rapporti nello staff e, di conseguenza, anche l'immagine del forum. Tutti i messaggi devono essere costruttivi o propositivi, si possono esprimere anche critiche e opinioni personali purché abbiano sempre fini positivi e pacifici e non diffamatori o offensivi.

    2 - Le decisioni importanti (=modifiche nell'organico dello staff,dei regolamenti, rilevanti nell'assetto del forum) devono essere prese dall'intero consiglio dei membri dello staff, in cui tutti sono tenuti ad esporre liberamente il loro parere, in merito alle varie discussioni proposte.
    Si consiglia prima di procedere con le votazioni su una particolare mozione, di aprire una discussione propositiva in cui permettere a tutti i membri dello staff di proporre delle modifiche all'oggetto della discussione che permetteranno poi di giungere ad una forma completa da sottoporre poi alle votazioni finali. La stessa norma va applicata alle proposte di affiliazione e di modifiche all'interno dello staff quali promozioni o degradazioni.

    3 - Tutti i membri dello staff sono tenuti a segnalare, quando possibile preferibilmente in anticipo, le assenze dalla vita del forum indicando la durata delle stesse e le motivazioni (nel rispetto comunque della privacy del singolo che ha la piena libertà di tenere riservati i particolari) nell'apposito topic, in cui un amministratore provvederà se pssibile rimpiazzarvi momentaneamente in caso di sezioni che richiedono particolare attenzione o ha sostendere la sezione fino a vostro rientro. Non saranno tollerate assenza ingiustificate e superiore a 5 giorni, sarete automaticamente esclusi da ogni attivita dello staff e ove vi siano restrizioni non avrete benefici diversi dall'utente comune.

    4 - Si terranno mensilmente delle riunioni programmate (con preavviso di almeno 5 giorni, salvo casi eccezionali) in chat (sul canale MSN) per trarre le conclusioni del mese trascorso, dando visione allo staff dello stato di ogni singolo progetto, e decidere la linea amministrativa da seguire per il mese in corso. Tutti i membri dello staff disponibili sono tenuti perciò a partecipare a tali riunioni in modo da garantire un buon numero di staffer con cui discutere.

    5 - Ogni staffer deve essere reperibile in qualsiasi momento via msn o altro canale veloce quando è connesso al forum, non saranno piu tollerate latitanze dal canale Chat, quindi siete pregati tutti di organizzarvi in modo da non creare ulteriori disagi e sopratutto dare motivo ad altri staffer nel latitare la chat a causa vostra, sarete esclusi dallo staff.

    6 - Ogni persona deve rispettare la sua gerarchia, di conseguenza l'amministratore deve garantire che il servizio nel forum sia ottimale e sopratutto gestire il resto dello staff se alcune zone sono state trascurate, e non attendere che sia sempre il founder ad occuparsene. Inassenza di un admin il grado piu alto e quello di un moderatore globale, quindi spettera a lui occuparsi di cio che è stato elencato sopra, e farlo nella piena efficenza perche in quel momento è lui il piu alto in carica presente nel forum.

    7 - Non sono piu tollerate in momenti di necessita primaria, o urgenza a causa di problemi legati alla struttura o all'ordine dello stesso forum, persone che fanno finta che il problema non stia accadendo e sopratutto, in quei determinati momenti non esistono rouli, chi sara presente nel forum quello si occupera di qualsiasi cosa ci sia da fare che gli piaccia o meno (ma la stabilita del forum, la tranquillita degli utenti e il servizio che offre il forum viene prima di qualsiasi altra cosa).

    8 - Qualsiasi membro ritiene che queste regole non siano alla sua portata o non riuscira a garantirne il servizio e pregato di presentare preventimente con un anticipo di (7 giorni) le dimissioni in carica al ruolo che ricopre, permettendo allo staff di trovare un alternativa e ricoprire il servizio con altro organico.
     
    .
0 replies since 13/6/2011, 23:09   128 views
  Share  
.